La prima Ricetta Magica

Da buona greca la prima ricetta che posterei nel "Ricette Magiche" non potrebbe essere altra che la buonissima salsa "Tzatziki" Opààààà!! Poi arriva la Pasqua, questa meravigliosa festa dove toni toni di carne grigliata e non solo ha bisogno di essere idratata dal buon vecchio amico- yogurt greco. Ecco allora la prima Ricetta Magica come me l' ha insegnata la mamma Eva!

Ingredienti:
-2 vaschette di yogurt greco ( il più diffuso che potete trovare facilmente ai super e' quello "FAGE",che in greco vuol dire "magna"-mangia mangia)
- 1 cetriolo
- 1 spicchietto d' aglio
- un pò d' olio d' oliva
- sale
- poco pepe
- 3/4 gocce d' aceto, questo potrebbe essere il trucco che lo fa più buono :)
Adesso ci siamo,basta passare alla preparazione!
Per prima cosa grattugiamo il cetriolo nella misura normale(non quella più piccola ), e lo lasciamo un pò asciugare e perdere la sua acqua. Fatto questo, in una terrina, grattugiamo l' aglio nel lato più piccolo cosi si scoglie bene. Ovviamente se a casa avete il pestaio usate questo per pestare l' aglio. Fatto questo aggiungete 3- 4 cucchiai d' olio, il sale, il pepe, e aggiungete piano piano il cetriolo grattugiato dopo averlo asciugato bene anche con le mani( anche questo fa parte del trucco che lo fa più buono)! Si aggiunge l' aceto ( 3/4 gocce piene ). Per ultimo aggiungiamo lo yogurt greco e mescoliamo bene bene cosi che l' aglio e il cetriolo si mescolano bene! Se c'è bisogno aggiustate di sale e se c' è bisogno l' olio ..( Una variante valida è aggiungere carota grattugiata o/sia aneto, ma l' aneto io purtroppo non l' ho mai trovato fresco. )
Vi consiglio provarlo con pane,bruschette e ovviamente carne.. carne ..tanta carne, tutti i tipi di carne!!

 A me tzatziki ha portato un sacco di fortuna, di sicuro se lo meritano quelli con palato corragioso... ci sarà un motivo  ;)  Provatelo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

We love comments...