SUSHI TIME :)

La prima volta che ho assaggiato sushi "serio" è stato due anni fa! .......... ecco, la prima volta non si scorda mai e vale anche per il sushi! Vado letteralmente matta per il tempura maki. E' sushi con cuore di philadelphia e gambero fritto... potete cominciare già a sognare anche voi come me ;) 
E da vera donna di casa .. xaxaxaxa, devo imparare a farlo anch io!! Certo ci sono tante cose da imparare ma se cominciamo provando a fare il riso per il sushi?


Voilat la prima lezione di sushi, come cuocere il riso Gohan che vuol dire riso bianco cotto!
E meglio se avete una pentola di circa 20 cm col fondo alto.

Gli ingredienti per 4 persone sono:
400 gr di riso per sushi ( si trova al supermercato nel reparto del cibo etnico)
400-500 ml di acqua
100 ml di aceto di riso (anche questo si trova al supermercato nel reparto del cibo etnico)
2 cucchiaini di sale

Pronti?? :)

Mettiamo il riso in una ciotola e cominciamo a sciacquarlo cosi eliminiamo l' amido. Quando l' acqua diventa  lattiginosa, si butta via e sciacquiamo ancora per 5/6 volte, finchè l' acqua sarà pulita. Versiamo il riso nella pentola, lo copriamo con circa mezzo litro d' acqua e chiudiamo il coperchio. Bisogna aver fede e non alzare il coperchio, deve restare sempre chiuso! Iniziamo a cuocerlo per 5 minuti a fuoco basso. Dopo per altri 5 max 7 minuti a fuoco alto fino a far bollire l' acqua. Appena inizia a bollire alziamo il fuoco al massimo per 10 max 15 secondi giusto per eliminare l' acqua in eccesso, e poi possiamo spegnere il fuoco! Lasciamo a riposo il riso per circa 10 minuti e solo dopo possiamo aprire il coperchio!! :)
A questo punto possiamo versare il riso in una terrina. Nel fratempo in una ciottola abbiamo sciolto il sale nell' aceto e lo versiamo sul riso, mescolando piano piano come col cous-cous senza rompere i chicchi. Lasciamo raffreddare il riso ed è pronto all' uso!!

Nella prossima "puntata" vediamo se sono riuscità a fare il tempura!!
Spero proprio di si ... gnam gnam gnam...  :)
In bocca al lupo bonzini.. provate anche voi!








Nessun commento:

Posta un commento

We love comments...