PROFUMO DI PRIMAVERA

Ed eccoci qui.. inizio settimana e il sole finalmente è tornato... e mi sa che la stessa cosa succede in un paese molto ma molto lontano da noi ma che non passa giorno, da due anni a questa parte, senza pensarci.. indovinato?
Stamattina, mattinata libera dopo tanto tempo, perfetto per dare un' occhiata sul web, cosa succede in Giappone.. Un elicottero è appena passato sopra casa mia, mentre ero fuori nel terrazzo a dare H2O ai gerani che sto cercando di salvare dall' inverno, e il suo terribile rumore che fa ballare i miei timpani dell' orecchio a suo ritmo, mi fa venire una voglia pazza di viaggiare, di partire di volareeeee!
Sembra che il 3 e 4 febbraio sono, anche questi, giorni molto importanti in Giappone. Ho scoperto che il 3 febbraio è il giorno di Setsubun no hi, cioè il giorno che segna il cambio di stagione e si festeggia in un modo molto particolare... si lanciano faggioli fuori dalle case, dentro le stanze, addosso a chi ha deciso di mettersi la maschera da demone quel giorno, mandando, così, via i demoni “Oni wa soto” per dare il benvenuto alla buona fortuna “Fuku wa uchi” !




 C'è anche una canzone molto simpatica a tema che ho trovato, si intitola Fuku Wa Uchi Oni Wa Soto ossia Welcome Happiness, No Devils.


 Per poi arrivare il 4 Febbraio che viene chiamato Risshun (立春) e segna l' inizio della stagione primaverile in Giappone!.... primavera in Giappone... ah..


 Beh, vi svelo un segreto.. ho deciso di addottare anch' io questa usanza, mi piace troppo! Fagioli ne ho e sono di ottima qualità, li ho portati dalla Grecia a Natale, anzi mia mamma ha insistito di prenderli con me.. " - Prendili che così ti fai le zuppette in Italia, sono buoni questi, sono quelli di tuo nonno "
Beh grazie mammy, grazie nonno.. finalmente oggi so come usare i fagioli dalla Grecia... e sarà perchè ci portino fortuna ;)
Buona settimana!!

btooom!


Nessun commento:

Posta un commento

We love comments...